dichiarazione 730

Area dedicata interamente al modello 730. Informazioni, novità, vantaggi e come se non bastasse anche un servizio di assistenza fiscale CAF.

Conguagli - Situazioni particolari

CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO E ASSENZA DI RETRIBUZIONE

Conguaglio a debito
Se prima dell’effettuazione o del completamento delle operazioni di conguaglio è intervenuta la cessazione del rapporto di lavoro (ovvero l’aspettativa con assenza di retribuzione o analoga posizione), il sostituto d’imposta non effettua i conguagli a debito e comunica agli interessati gli importi risultanti dalla dichiarazione, che gli stessi dovranno versare direttamente mediante modello F24.
In alternativa, i contribuenti che si trovano nella posizione di momentanea assenza di retribuzione possono scegliere di richiedere la trattenuta della somma a debito, con applicazione dell’interesse dello 0,40% mensile, se il sostituto deve loro erogare emolumenti entro l’anno d’imposta.

Conguaglio a credito
Il sostituto d’imposta è tenuto ad operare i rimborsi spettanti ai dipendenti cessati o privi di retribuzione, mediante una corrispondente riduzione delle ritenute relative ai compensi corrisposti agli altri dipendenti con le modalità e nei tempi ordinariamente previsti.

 

DECESSO DEL CONTRIBUENTE

Il decesso del contribuente assistito fa venir meno l’obbligo per il sostituto di effettuare le operazioni di conguaglio risultanti dal modello 730.

Decesso avvenuto prima dell’effettuazione o della conclusione di un conguaglio a debito
Il sostituto comunica agli eredi l’ammontare delle somme o delle rate non ancora trattenute, che devono essere versate dagli eredi mediante modello F24.
Gli eredi non sono tenuti al versamento degli acconti.

Decesso avvenuto prima dell’effettuazione o della conclusione di un conguaglio a credito
Il sostituto comunica agli eredi gli importi e provvede ad indicarli anche nell’apposita certificazione (CU).
Tale credito potrà essere computato nella successiva dichiarazione che gli eredi devono, o comunque possono, presentare per conto del contribuente deceduto.
In alternativa, possono presentare istanza di rimborso.