MODELLO REDDITI PF

Area dedicata interamente al modello REDDITI (ex modello UNICO).

COME

Il modello REDDITI per la dichiarazione dei redditi è composto da:

FASCICOLO 1 (obbligatorio per tutti i contribuenti) suddiviso in:

  • FRONTESPIZIO, costituito da tre facciate: la prima con i dati che identificano il dichiarante e l’informativa sulla privacy, la seconda e la terza che contengono informazioni relative al contribuente e alla dichiarazione.
  • Prospetto dei familiari a carico, i quadri RA (redditi dei terreni), RB (redditi dei fabbricati), RC (redditi di lavoro dipendenti e assimilati), RP (oneri e spese), LC (cedolare secca sulle locazioni), RN (calcolo dell’Irpef), RV (addizionali all’Irpef), CR (crediti d’imposta), DI (dichiarazione integrativa), RX (risultato della dichiarazione).

 

FASCICOLO 2 che contiene:

  • I quadri necessari per dichiarare i contributi previdenziali e assistenziali e gli altri redditi da parte dei contribuenti non obbligati alla tenuta delle scritture contabili, nonché il quadro RW (investimenti all’estero) ed il quadro AC (amministratori di condominio);
  • Le istruzioni per la compilazione della dichiarazione riservata ai soggetti non residenti.

 

FASCICOLO 3 che contiene:

  • I quadri necessari per dichiarare gli altri redditi da parte dei contribuenti obbligati alla tenuta delle scritture contabili.

 

I contribuenti che hanno percepito solo redditi di lavoro dipendente, terreni o fabbricati, compilano il Fascicolo 1 del modello REDDITI.

I titolari di partita IVA devono compilare il Fascicolo 1 e gli eventuali quadri aggiuntivi contenuti nei Fascicoli 2 e 3.

I contribuenti che detengono investimenti all’estero e attività estere di natura finanziaria, ai fini del monitoraggio fiscale e del versamento delle imposte IVIE/IVAFE, devono compilare il quadro RW contenuto nel Fascicolo 2.

Chi è tenuto alle comunicazioni come amministratore di condominio, deve compilare il quadro AC contenuto nel Fascicolo 2.

I contribuenti che presentano il modello 730, in alcune ipotesi particolari devono inoltre presentare i quadri RM, RT, RW del modello REDDITI: ad esempio, se hanno percepito redditi di capitale di fonte estera sui quali non siano state applicate ritenute a titolo d’imposta, indennità di fine rapporto percepite da soggetti che non rivestono la qualifica di sostituto d’imposta, proventi e depositi per i quali è dovuta un’imposta sostitutiva del 20%, se hanno realizzato plusvalenze derivanti da partecipazioni qualificate e non qualificate, se hanno detenuto investimenti all’estero o attività estere di natura finanziaria, ecc. In alternativa, tali contribuenti, possono utilizzare integralmente il modello REDDITI.

Per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli Indici sintetici di affidabilità fiscale il contribuente deve utilizzare i modelli separatamente approvati.

I contribuenti che hanno cessato l’attività nel corso del 2022 sono tenuti alla presentazione della dichiarazione REDDITI anche nel caso in cui non abbiano conseguito alcun reddito.