IMPOSTE COMUNALI: NUOVA IMU

Area dedicata interamente all'IMU (Imposta comunale sugli immobili), che diversamente dalla TARI (l'altra tassa che compone l'imposta unica comunale e per la quale l'ordine di pagamento giunge direttamente dal Comune), va calcolata e autoliquidata dal contribuente

Modalità di versamento

L’imposta è dovuta per anni solari proporzionalmente alla quota ed ai mesi dell’anno nei quali si è protratto il possesso. A tal fine:

  • il mese durante il quale il possesso si è protratto per più della metà dei giorni di cui il mese stesso è composto, è computato per intero;
  • il giorno di trasferimento del possesso si computa in capo all’acquirente e l’imposta del mese di trasferimento resta interamente a suo carico nel caso in cui i giorni di possesso risultino uguali a quelli del cedente.

 

L’IMU deve essere versata in due rate:

  • Prima rata entro il 16 giugno: l’acconto è pari all’imposta dovuta per il primo semestre applicando l’aliquota e la detrazione deliberate dal comune per l’anno precedente;
  • Seconda rata dal 1° al 16 dicembre: la seconda rata, a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno, con eventuale conguaglio sulla prima rata, da calcolare utilizzando le aliquote e detrazioni deliberate per l’anno in corso.

In caso di mancata pubblicazione delle nuove delibere entro il termine del 28 ottobre, si applicano gli atti deliberati l’anno precedente.

E’ inoltre possibile effettuare il pagamento in un’unica soluzione entro il 16 giugno dell’anno di riferimento.

 

Modalità di versamento

Le imposte dovute vanno versate mediante il modello F24, utilizzando gli appositi codici tributo istituiti tramite Risoluzioni dell’Agenzia delle entrate; è inoltre possibile scegliere di utilizzare l’eventuale credito che risulta dalla dichiarazione dei redditi (mod. 730 o REDDITI Pf) per compensare le imposte comunali.

 

Codici tributo IMU – Comune

3912 – Abitazione principale e relative pertinenze

3913 – Fabbricati rurali strumentali

3914 – Terreni agricoli

3916 – Aree fabbricabili

3918 – Altri fabbricati

3930 – Fabbricati ad uso produttivo gruppo catastale “D”

 

Codice tributo IMU – Stato

3925 – Fabbricati ad uso produttivo gruppo catastale “D”

 

Versamento minimo

Il pagamento non va effettuato se l’imposta annuale risulta inferiore a 12 euro.
E’ consigliabile consultare il regolamento comunale in quanto i comuni hanno la facoltà di fissare importi inferiori al limite minimo di 12 euro.