dichiarazione 730

Area dedicata interamente al modello 730. Informazioni, novità, vantaggi e come se non bastasse anche un servizio di assistenza fiscale CAF.

Modalità di adempimento

I contribuenti possessori dei requisiti e che vogliono adempiere all’obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi tramite Caf o professionista abilitato, devono esibire la documentazione necessaria per verificare la conformità dei dati riportati nella dichiarazione. Il contribuente conserva la documentazione in originale (quest’anno fino al 31 dicembre 2025) mentre il Caf o il professionista ne conserva copia che può essere trasmessa, su richiesta, all’Agenzia delle entrate. I principali documenti da esibire sono:

  • Certificazione Unica e altre certificazioni che documentano i redditi corrisposti e le ritenute;
    ATTENZIONE: nel caso in cui il sostituto attuale, preposto alle operazioni di conguaglio in busta paga, sia diverso da quello che ha rilasciato la CU, occorre fornirne i dati completi (Codice fiscale, denominazione, indirizzo, n° fax);
  • Scontrini, ricevute, fatture e quietanze relative agli oneri sostenuti;
  • Ultima dichiarazione dei redditi in caso di crediti per cui il contribuente ha richiesto il riporto nella successiva dichiarazione;
  • Attestati di versamento effettuati autonomamente con il modello F24 in caso di avvenuta presentazione, nell’anno precedente, del mod. REDDITI Pf o del mod. “730 senza sostituto”.