730 precompilato
A partire dal 30 aprile, l'Agenzia delle entrate mette a disposizione del contribuente il modello 730 precompilato nell'area dedicata del sito internet www.agenziaentrate.gov.it.
Come si accede al 730 precompilato
Il modello 730 precompilato viene messo a disposizione del contribuente, a partire dal 30 aprile, in un’apposita sezione del sito internet dell’Agenzia delle entrate www.agenziaentrate.gov.it.
Come si accede alla dichiarazione precompilata:
- Accesso diretto da parte del contribuente
Utilizzando uno dei seguenti strumenti di autenticazione: identità SPID (Sistema pubblico di identità digitale), CIE (Carta di identità elettronica), Carta Nazionale dei Servizi.
- Accesso tramite Caf, professionista abilitato o anche tramite il proprio sostituto d’imposta
In questo caso il contribuente deve consegnare all’intermediario o al sostituto un’apposita delega per autorizzare l’accesso alla propria precompilata.
Nella sezione del sito dedicata al 730 precompilato è possibile visualizzare:
- Il modello 730 precompilato;
- Un prospetto con l’indicazione sintetica dei redditi e delle spese presenti nel 730 precompilato e delle principali fonti utilizzate per l’elaborazione della dichiarazione;
- L’esito della liquidazione: il rimborso che sarà erogato dal sostituto d’imposta e/o le somme che saranno trattenute in busta paga;
- Il modello 730-3 con il dettaglio dei risultati della liquidazione.