successioni

In questa sezione del sito vengono analizzati gli aspetti principali e le ultime novità relative alla pratica successoria introdotte con la Finanziaria per il 2007 (Dl. 262/2006).

Nuovo modello di “Successione e volture catastali”

COME E QUANDO
La dichiarazione deve essere presentata entro 12 mesi dalla data di apertura della successione che coincide, generalmente, con la data del decesso del contribuente.
La nuova dichiarazione di successione e domanda di volture catastali, con riferimento alle successioni aperte a decorrere dal 3 ottobre 2006, deve essere presentata esclusivamente per via telematica.

Diversamente, nel caso vi sia la necessità di presentare una dichiarazione integrativa, sostitutiva o modificativa di una dichiarazione presentata con il precedente modello 4 (cartaceo), occorrerà continuare a utilizzare tale modulistica, seguendo le relative modalità di presentazione. In questo caso, ad esempio, il modello 4 cartaceo dovrà essere presentato all’ufficio territoriale presso cui era stata presentata la dichiarazione che si intende modificare, integrare o sostituire.

 

COSA CAMBIA CON IL NUOVO MODELLO “TELEMATICO”
Diminuiscono gli adempimenti e la documentazione da presentare: la nuova procedura, infatti, consente di effettuare direttamente le volture catastali e di presentare le dichiarazioni sostitutive di atto notorio mediante la compilazione di specifici quadri inseriti nel modello, senza bisogno di allegare i singoli documenti.

 

SEI UN PROFESSIONISTA?

UTILIZZA IL NOSTRO SOFTWARE PER LA COMPILAZIONE DEL NUOVO MODELLO INFORMATICO…

…Il software ti consentirà di compilare il modello, calcolare e pagare le imposte dovute in autoliquidazione, realizzare e stampare il file da inviare tramite i canali dell’Agenzia

Clicca qui per saperne di più: www.successioniweb.it