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Domande ricorrenti

TAXonline il fisco per la famiglia
D1. Quali software sono “web-based” e quali invece debbono essere scaricati sul mio computer?
La nuova SUITE FAMIGLIA ONLINE è composta dai software:
  • 730
  • REDDITI Persone Fisiche
  • F24
  • IMU/TASI
Al contrario, il software:
  • Successioni
è ancora in versione Desktop.
D2. Che cosa significa che un software è “web-based”?
Significa che per utilizzarlo non è necessario né scaricarlo né installarlo sul proprio PC. E' sufficiente accedere al software con il browser Google Chrome©.
In altre parole, utilizzare il software “web-based” è come navigare un sito internet che – però – è interattivo e, in base ai dati inseriti, gestisce la dichiarazione fiscale e/o la delega di pagamento richiesta.
D3. Come accedo al software “web-based”?
Per accedere ai software “web-based” è sufficiente avviare Google Chrome© e seguire le informazioni riportate nell'email ricevuta dopo aver effettuato l'acquisto.
D4. Ho perso o non ricordo la password, come posso recuperarla?
Per recuperare la password è sufficiente fare click sull'apposita voce “Non ricordo la password” in home page, nel box “Area riservata”.
Oppure, puoi fare click qui.
Per recuperare l'account a partire dall'e-mail di registrazione, invece, fare click qui.
D5. Quali sono i vantaggi del software “web-based”?
Molti sono i vantaggi di un software “web-based” rispetto ad uno che deve essere scaricato ed installato, riportiamo i principali:
  • il software è immediatamente disponibile, non occorre attendere il tempo del download e dell'installazione;
  • non si hanno problemi di installazione in quanto l'unico componente software che deve essere installato è il browser più diffuso al mondo: Google Chrome©;
  • non dovendo installare il software fiscale, questo è disponibile dovunque e non su un solo PC, e l'utente può accedervi ed utilizzarlo in piena libertà con le proprie credenziali quando vuole;
  • ogni aggiornamento fiscale e/o tecnologico al software è immediatamente disponibile, non è più necessario scaricare l'aggiornamento ed installarlo;
  • i dati sono conservati sui server Namirial, senza il pericolo di perdite di dati a seguito di malfunzionamenti del proprio PC e/o infezioni di virus o altri malware;
D6. Come vengono gestiti Backup e Recupero dichiarazioni anno precedente?
I Backup delle dichiarazioni vengono direttamente gestiti sui nostri server, l'anno successivo solo se si rinnova la licenza utilizzando il medesimo account si avrà a disposizione anche l'archivio relativo agli anni precedenti.
D7. Come visualizzo le dichiarazioni degli anni precedenti?
Dalla Web Page di accesso ai programmi TaxOnline è presente una sezione ad-hoc nella parte bassa della pagina, intitolata "Accedi alle annualità precedentemente acquistate.".
D8. Non visualizzo correttamente le pagine di compilazione, cosa devo fare?
Spesso impostando un livello di Zoom personalizzato su Google Chrome non si riescono a visualizzare correttamente le pagine di compilazione delle dichiarazioni. E' vivamente consigliato lasciare le impostazioni predefinite.
D9. Come accedo ai servizi TaxOnline?

Eseguire come prima cosa l'autenticazione alla propria Area Riservata digitando negli appositi campi della Homepage del sito www.taxonline.it , Username e Password forniti in fase di registrazione.

A questo punto, cliccando in alto sulla voce Software, si accede alla pagina dalla quale sarà possibile scaricare il Software Desktop da installare sul PC oppure accedere alla Web Page per usufruire dei programmi in versione Web based.

D10. Come si stampa una dichiarazione 730?
Per poter stampare/salvare in formato PDF una dichiarazione, bisogna compilarla almeno in ogni campo obbligatorio, cliccare su “730-3 Liquidazione delle imposte” , se dai messaggi non si rilevano errori bloccanti (segnati in rosso dal programma) allora viene abilitato il pulsante “Stampa dichiarazione 730” . Ora si potrà decidere se stampare e/o salvare la dichiarazione in formato PDF.
D11. Come si invia una dichiarazione?
Dopo aver compilato una dichiarazione l'utente ha 2 possibilità
  1. Scegliere di trasmetterla telematicamente ad un centro del CAF TFDC (premendo il tasto “Invia dichiarazione”), che potrà scegliere da un apposito elenco e presentarsi nei giorni successivi presso tale centro con la copia stampata della sua dichiarazione e la documentazione correlata per completare l’operazione.
  2. Stampare la dichiarazione e/o salvarla in file pdf su PC o altro dispositivo, senza trasmetterla ad alcun centro e presentarsi ad un qualsiasi CAF con la copia stampata della sua dichiarazione e la documentazione.
Dal programma sarà disponibile una lista di CAF convenzionati con TaxOnline che offriranno il servizio ad un costo agevolato che però non dipende da noi. Suggeriamo di contattare preventivamente il CAF eventualmente scelto per prendere appuntamento e informarsi riguardo al costo dell'operazione.
D12. Come si attiva il programma Successioni?
Cliccare su "Attivazione" ----> "Attivazione Automatica" dal programma Successioni e inserire nel campo codice centro l'account di accesso al sito taxonline mentre nel campo password solo i primi 10 caratteri della password di taxonline lasciando vuoto il campo codice sportello.

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