TASSE E FAMIGLIA
Area dedicata alle Tasse e alla Famiglia. Informazioni su oneri e spese detraibili e deducibili in dichiarazione.
documenta le spese
ONERI E SPESE DETRAIBILI SOLO SE SOSTENUTI CON SISTEMI DI PAGAMENTO TRACCIABILI
Dall’anno d’imposta 2020 la detrazione d’imposta del 19% spetta a condizione che l’onere sia sostenuto con versamento bancario o postale ovvero mediante altri sistemi di pagamento tracciabili.
Rientrano nell’obbligo di pagamento tracciato, ad esempio, le spese veterinarie, funebri, le spese per attività sportive dei ragazzi, gli affitti degli studenti fuori sede, le spese di intermediazione immobiliare, le spese sanitarie con la sola eccezione di quelle relative all’acquisto di medicinali, dispositivi medici e per prestazioni rese nell’ambito del SSN.
Se il pagamento è stato effettuato in contanti, la spesa non è detraibile anche se si è conservato la ricevuta, lo scontrino o la fattura.
Se invece il pagamento è stato effettuato con mezzo tracciabile (es. ricevuta bancomat, estratto conto, copia bollettino postale o del MAV e dei pagamenti con PagoPa, ecc.) la spesa è detraibile, ma occorre aver conservato la prova del pagamento.
In mancanza della prova cartacea, l’avvenuto utilizzo del pagamento tracciabile può essere documentato mediante apposita annotazione in fattura (o ricevuta fiscale o altro documento commerciale) da parte del percettore delle somme che cede il bene o che effettua la prestazione, il quale certifica di aver ricevuto il denaro con pagamento tracciato. L’annotazione deve essere fatta sul documento d’acquisto e non è ammessa l’integrazione a mano da parte dell’acquirente.
Fanno eccezione le spese sostenute per l’acquisto di medicinali e di dispositivi medici, nonché le spese per prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche o da strutture private accreditate al Servizio Sanitario Nazionale, per le quali la detrazione d’imposta è ugualmente riconosciuta anche se il relativo pagamento è stato effettuato in contanti.
ULTERIORE DOCUMENTAZIONE DA ESIBIRE E CONSERVARE
La documentazione delle spese è costituita dalle fatture, ricevute o quietanze di pagamento rilasciate dal fornitore dei servizi, con indicazione del suo codice fiscale o numero di partita IVA e del codice fiscale del contribuente.
Poiché é necessario, su richiesta dell’Amministrazione finanziaria, esibire tutti i documenti che dimostrano il diritto alle deduzioni e detrazioni richieste in dichiarazione, è opportuno conservare la documentazione in originale per tutto il periodo di accertamento e cioè entro il 31 dicembre del quarto anno successivo a quello in cui la dichiarazione è stata presentata.
Nella tabella successiva sono indicati i documenti necessari per provare il diritto alle detrazioni o deduzioni, distinti per ciascuna tipologia di spesa.
DOCUMENTA LE SPESE | |
SPESE DETRAIBILI | DOCUMENTI NECESSARI PER PROVARE IL DIRITTO
(da conservare) |
Farmaci anche omeopatici acquistati presso farmacie, supermercati ed altri esercizi commerciali o attraverso farmacie on-line |
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Spese per prestazioni medico-generiche, specialistiche e spese veterinarie |
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Acquisto o affitto di dispositivi medici e protesi sanitarie |
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Spese per prestazioni chirurgiche |
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Spese per degenze ospedaliere |
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Sussidi tecnico-informatici e mezzi di deambulazione per i disabili |
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Spese per l’acquisto di veicoli per con disabilità |
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Interessi passivi (mutui ipotecari per l’acquisto abitazione principale) |
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Interessi passivi (mutui ipotecari per acquisto immobili diversi dall’abitazione principale, solo per mutui contratti nel 1991/92 e antecedenti l’1.01.1991) |
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Interessi passivi (mutui per interventi di recupero edilizio stipulati nel 1997) |
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Interessi passivi (mutui per la costruzione/ristrutturazione dell’abitazione principale a partire dal 1998) |
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Interessi relativi a prestiti o mutui agrari |
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Assicurazioni sulla vita e contro gli infortuni e assicurazioni aventi per oggetto il rischio di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana |
Se si tratta di contratti stipulati o rinnovati fino al 31/12/2000 dalla documentazione rilasciata dall’assicurazione deve risultare che non è consentita la concessione di prestiti nel periodo di durata minima. |
Spese d’istruzione (scuole dell’infanzia, del primo ciclo di istruzione e della scuola secondaria di secondo grado, spese universitarie) |
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Spese funebri |
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Spese per addetti all’assistenza personale dei soggetti non autosufficienti |
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Spese per attività sportive per ragazzi |
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Spese per l’intermediazione immobiliare |
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Erogazioni ai partiti e movimenti politici | Bollettino postale, quietanza del bonifico bancario, ricevuta in caso di versamento effettuato con carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari |
Erogazioni liberali in denaro a favore delle ONLUS, APS, OV | Bollettino di versamento o quietanza di pagamento a favore delle Onlus, delle Associazioni di promozione sociale, Organizzazioni di volontariato |
Erogazioni alle associazioni sportive dilettantistiche | Bollettino postale, quietanza del bonifico bancario, ricevuta in caso di versamento effettuato con carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari |
Contributi associativi alle società di mutuo soccorso | Bollettino postale, quietanza del bonifico bancario, ricevuta in caso di versamento effettuato con carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari |
Erogazioni liberali a favore delle associazioni di promozione sociale | Bollettino postale, quietanza del bonifico bancario, ricevuta in caso di versamento effettuato con carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari |
Erogazione alla società di cultura La Biennale di Venezia | Ricevute dei versamenti effettuati nell’anno d’imposta |
Spese relative ai beni soggetti a regime vincolistico |
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Spese per servizi d’interpretariato dei soggetti riconosciuti sordi |
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Erogazioni liberali a favore di istituti scolastici di ogni ordine e grado |
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Spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio, per misure antisismiche, Superbonus, Bonus facciate e Bonus verde |
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Spese per interventi finalizzati al risparmio energetico |
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Riscatto periodi non coperti da contribuzione (“Pace contributiva”) |
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Acquisto e posa in opera di strutture di ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica |
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Spese per l’arredo degli immobili ristrutturati (acquisto di mobili ed elettrodomestici per i quali sia prevista l’etichetta energetica) |
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IVA per l’acquisto, effettuato dal 01/01/2016 al 31/12/2017, di abitazione con classe energetica A o B | Atto di acquisto dell’immobile avvenuto dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2017 da cui si possa evincere:
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Detrazioni per canoni di locazione relativi ad alloggi adibiti ad abitazione principale |
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DOCUMENTA LE SPESE | |
SPESE DEDUCIBILI | DOCUMENTI NECESSARI PER PROVARE IL DIRITTO
(da conservare) |
Contributi previdenziali: • Contributi previdenziali versati a gestioni separate • Contributi previdenziali versati alla gestione separata INPS o INAIL • Contributi agricoli unificati versati all’INPS gestione ex SCAU • Contributi previdenziali volontari • Contributo INAIL pagato dalle casalinghe |
• Ricevute bancarie o postali relative ai versamenti • Certificazione del sostituto che attesti il versamento alla gestione separata INPS e all’INAIL per le quote a carico del lavoratore • Ricevuta relative ai versamenti volontari effettuati nel periodo d’imposta • Ricevute relative ai versamenti dei contributi INAIL effettuati nel periodo d’imposta |
Assegni periodici corrisposti al coniuge | • Sentenza di separazione o divorzio • Accordo autorizzato dall’autorità giudiziaria di cui all’art. 6 del DL n° 132 del 2014 • Accordo e conferma dell’accordo di cui all’art. 12 del DL n° 132/2014 • Bonifici ovvero ricevute rilasciate dal soggetto che ha percepito la somma per verificare gli importi effettivamente versati nell’anno d’imposta o dal contratto d’affitto o dalla documentazione da cui risulti l’importo delle spese condominiali, nonché dalla documentazione comprovante l’avvenuto versamento |
Contributi per gli addetti ai servizi domestici e familiari
Libretto famiglia per lavoro domestico |
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Erogazioni a istituzioni religiose | Ricevute di versamento in c/c postale intestate all’istituzione religiosa, quietanze liberatorie, ricevute bonifici bancari intestati all’istituzione religiosa. |
Spese mediche e di assistenza specifica per le persone con disabilità |
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Contributi per forme pensionistiche complementari ed individuali | Modello di Certificazione Unica per i contributi versati tramite il sostituto, certificazione rilasciata dal fondo per i contributi versati autonomamente. In particolare:
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Contributi per i Paesi in via di sviluppo a favore di ONG |
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Erogazioni liberali in denaro/natura alle ONLUS, APS, OV |
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Erogazioni liberali in denaro a favore di enti universitari, di ricerca pubblica e di quelli vigilati nonché degli enti parco e regionali |
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50% delle somme arretrate | Ricevuta di versamento relativa a tali imposte |
Assegni periodici da testamento o donazione | Bonifici o ricevute rilasciate dal percettore della somma |
Assegni alimentari (provvedimento dell’ Autorità giudiziaria) | Ricevute, bollettini postali rilasciate dal percettore della somma |
Canoni, censi e altri oneri che gravano sui redditi dei terreni, compresi i contributi ai consorzi. | Ricevute, bollettini postali |
Indennità per perdita di avviamento | Bonifico o ricevuta rilasciata dal percettore della somma |
Somme che in precedenti periodi d’imposta sono state assoggettate a tassazione e che sono state restituite al soggetto erogatore nel 2021 |
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Somme erroneamente soggette a tassazione | Documentazione atta a dimostrare la non tassabilità delle somme. |
Contributi di assistenza sanitaria versati dai pensionati a enti /casse aventi fini esclusivamente assistenziali |
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50% delle spese sostenute per pratiche d’adozione | Certificazione dell’intero ammontare delle spese sostenute rilasciata dall’ente autorizzato che ha ricevuto l’incarico di curare la procedura |
Erogazioni liberali per oneri difensivi dei soggetti che fruiscono del gratuito patrocinio | Ricevuta relativa al versamento |